Business30 August 2022

Benefici e proprietà del magnesio

Oggi parleremo del magnesio, un minerale che aiuta a mantenere una sana funzione muscolare. È coinvolto nel corretto funzionamento dei muscoli e fornisce supporto, soprattutto durante i periodi di disagio dovuto ai crampi. Ma i benefici di questo nutriente non si fermano qui.

Benefici e proprietà del magnesio

Innanzitutto, l'assunzione giornaliera della quantità adeguata di magnesio aiuta a ridurre l'affaticamento o la sensazione di debolezza, che può manifestarsi in caso di assunzione insufficiente di magnesio per un periodo prolungato. È anche essenziale per una buona salute delle ossa poiché aiuta a mantenere, insieme a calcio e fosforo, la struttura ossea.

Come possiamo fornire al nostro corpo la quantità di magnesio di cui ha bisogno?
Seguendo una dieta variata che includa tutti i gruppi alimentari, il nostro corpo riceve la quantità sufficiente di magnesio di cui ha bisogno. Questo è il motivo per cui non è comune essere carenti di magnesio. Tra gli alimenti che lo contengono, possiamo citare alcuni frutti (banane, albicocche, avocado e anche le verdure, principalmente quelle con foglie verde scuro (bietole, lattuga, spinaci, ecc.). La frutta secca, come arachidi, mandorle, semi di girasole, noci, nocciole, pistacchi e anacardi, sono buone fonti di magnesio. Lo contengono anche legumi (ceci, fagioli bianchi, piselli, lenticchie e prodotti a base di soia. Anche il latte, i cereali e il riso integrale sono molto ricchi di magnesio oltre a molluschi e crostacei (cozze, telline, cannolicchi, aragoste e gamberi). Gli amanti del cioccolato sono felici di apprendere che questo alimento, e in particolare il cioccolato fondente, ha un alto contenuto di magnesio, proprio come il caffè.
Quando sono indicati gli integratori di magnesio?
Come abbiamo spiegato, il magnesio è un minerale facilmente ottenibile seguendo una dieta varia ed equilibrata che includa gli alimenti che abbiamo elencato sopra. D'altra parte, alcune persone potrebbero aver bisogno di un apporto extra di questo nutriente. È il caso, ad esempio, degli anziani con carenze nutrizionali dovute a un'alimentazione inadeguata o di quelli con problemi gastrointestinali, diabete di tipo 2 o alcolismo cronico. Sembrerebbe anche che gli integratori di magnesio avrebbero effetti positivi nella pratica sportiva. Dovresti sapere che le persone che svolgono attività fisica quotidianamente spendono molte più energie; il magnesio potrebbe quindi essere utilizzato per aumentare la loro vitalità e le prestazioni fisiche, contribuendo in particolare a ridurre l'affaticamento.
Il magnesio nel trattamento della stitichezza
La gestione della stitichezza, occasionale o cronica, si basa su diversi aspetti:
trattamento farmacologico (diversi tipi di lassativi e clisteri);
una dieta arricchita con fibre alimentari;
buona idratazione (acqua ricca di magnesio);
attività fisica regolare;
un integratore di magnesio.


Nella stitichezza, il magnesio agisce attraverso 3 meccanismi:
un aumento del volume di acqua nel tubo digerente;
rilassamento dei muscoli della parete intestinale;
stimolazione del transito intestinale (lieve lassativo).


I prodotti a base di magnesio sono destinati a tutta la popolazione, bambini, adulti e anche donne in gravidanza. Sono particolarmente efficaci in caso di carenza di magnesio. Però sono formalmente controindicati in alcune persone che soffrono di:
malattie cardiache;
Morbo di Parkinson ;
insufficienza renale ;
miopatie (patologie muscolari croniche).
Sono inoltre da vietare durante l'assunzione di alcuni farmaci (antibiotici, farmaci contro l'osteoporosi, diuretici, chemioterapia).
Importante: in ogni caso, prima di qualsiasi cura con magnesio, si consiglia di consultare un operatore sanitario (medico, farmacista).

Magnesio e dieta
Il magnesio facilita anche la perdita di peso. Elimina i grassi nel corpo e li trasforma in energia, organizza l'apporto di ossigeno alle cellule e svolge le attivazioni degli enzimi necessari al metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi. Inoltre, limita il desiderio di dolci che desideriamo quando siamo stressati o stanchi durante una dieta. Infatti, se il livello di magnesio è insufficiente nell'organismo, lo zucchero ingerito porta al rilascio di insulina che a sua volta aiuta il minerale a penetrare nelle cellule. Risultati? Più ci manca il magnesio, più desideriamo cose dolci! Inoltre, attivando centinaia di enzimi nel corpo, il magnesio aiuta a trattenere i migliori nutrienti dagli alimenti che mangiamo in modo che i nostri corpi possano essere soddisfatti della quantità di cibo che abbiamo assaggiato. In altre parole, aiuta a regolare la nostra sazietà e a darci l'energia di cui abbiamo bisogno per essere mentalmente (e fisicamente) sani! È anche un nutriente essenziale per ridurre lo stress, che è una delle conseguenze dell'obesità. Questa riduzione dello stress si spiega con la regolazione che apporta alle ghiandole che controllano il rilascio di adrenalina e cortisolo, due ormoni legati alla risposta ansiosa. Anche se abbiamo bisogno di questi due ormoni per vivere, averne troppi può causare aumento di peso e altri problemi di salute.

Se desideri saperne di più sul magnesio e dove acquistarlo, ti consigliamo di andare sullo shop online della Farmacia Cavalieri.

AIRPORTS


CONSULATES GENERAL


USEFUL PHONE NUMBERS

  • 112 - Apeluri de urgenta (Nr. unic de urgenta)
  • 118932 - Informatii numere de telefon
  • 1958 - Ora exacta
  • 0256-437973 - Centrul de Informare Turistica Timisoara
  • 0256-493806 - Informatii CFR
  • 0256-493471 - Autogara Autotim Timisoara
  • 0256-493639 - Aeroportul International Timisoara
  • 0256-220835 - Oficiul Registrul Comertului
  • 0256-408300 - Primaria Timisoara
  • 0256-493694 - Consiliul Judeţean Timis
  • 0256-493393 - Timpark ( N. Titulescu 10- ADP)
  • 0256-402703 - Politia rutiera
  • 0256-246112 - Politia locală

TAXI

  • Radio Taxi - 0256-940
  • Euro Taxi - 0256-941
  • Pro Taxi - 0256-942
  • Fan Taxi - 0256-944
  • Tudo Taxi - 0256-945
  • Autogen Taxi - 0256-988

RENT A CAR

International editions:   English | Italiano | Română