Business18 January 2024

I tipi di multimetro digitale meno conosciuti

Tutti gli ingegneri, i tecnici nel campo dell'elettronica, gli elettricisti e gli appassionati di ristrutturazione e del fai da te conoscono il multimetro: uno strumento indispensabile per testare il corretto funzionamento di circuiti e dispositivi elettrici.

I tipi di multimetro digitale meno conosciuti

Tutti gli ingegneri, i tecnici nel campo dell'elettronica, gli elettricisti e gli appassionati di ristrutturazione e del fai da te conoscono il multimetro: uno strumento indispensabile per testare il corretto funzionamento di circuiti e dispositivi elettrici.

Un tempo i multimetri erano analogici e avevano un quadrante graduato sul quale si muoveva una lancetta per indicare i valori registrati. Ormai, negli ultimi anni, questi sono stati quasi completamente sostituiti dai modelli digitali, molto più precisi e semplici da leggere.

Con lo sviluppo delle tecnologie, il multimetro digitale ha assunto tante forme diverse che hanno dato vita a modelli particolari, probabilmente meno conosciuti, ma molto utili. Proprio a questi è dedicato il nostro articolo di oggi.

 Cos'è un multimetro

Un multimetro è uno strumento elettronico usato principalmente per misurare i tre valori di base di qualsiasi circuito, impianto e dispositivo elettrico: tensione, corrente e resistenza. Di conseguenza, può essere usato per testare la continuità tra due punti in un circuito elettrico e svolgere le funzioni di amperometro, voltmetro e ohmmetro.

Il multimetro è un dispositivo portatile che per funzionare ha bisogno di essere collegato a dei cavi speciali che terminano con dei puntali; questi vengono avvicinati o appoggiati all’elemento da testare e trasmettono i valori al display installato sullo strumento di misurazione.

I cavi sono di due colori diversi: quello nero è il polo negativo, mentre quello rosso è il positivo. Il puntale nero va sempre collegato nell’entrata “COM”, quello rosso può essere spostato a seconda delle esigenze dell’utente per misurare ohm, volt o ampere. Il jack contrassegnato con VΩ e il jack COM vengono utilizzati per misurare tensioni, resistenza e, ad esempio, per testare un diodo.

 Multimetro Fluke

Il multimetro digitale Fluke prende il nome dall’azienda produttrice di questo particolare modello che può presentare diverse funzioni rispetto ai modelli classici. Generalmente è dotato di un ampio display e viene impiegato per misurare la tensione e la resistenza elettrica. Alcuni multimetri Fluke hanno funzionalità avanzate che gli permettono addirittura di misurare umidità, ciclo di lavoro, pressione, frequenza, temperatura, ecc.

Questo tipo di multimetro viene utilizzato principalmente per operazioni di calibrazione e quindi per calibrare batterie , correnti e altre unità elettriche.

I multimetri Fluke sono protetti contro la tensione transitoria e sono dotati di multi-selettori per selezionare la funzione desiderata. Questo strumento è anche in grado di variare automaticamente per effettuare il maggior numero possibile di misurazioni. Ciò significa che non è necessario conoscere o determinare l'entità del segnale in entrata per ottenere una lettura accurata.

 Multimetro digitale a pinza

Il multimetro digitale a pinza viene solitamente usato per misurare il flusso di energia elettrica. Come suggerisce il nome, questo strumento assomiglia a un multimetro comune, ma presenta una grande pinza nella parte superiore che gli permette di agganciarsi all’elemento sul quale si desidera effettuare la misurazione.

Il selettore a manopola consente all’utente di scegliere il tipo di lettura da effettuare tra volt, watt e ampere. Ovviamente, esistono modelli simili con funzionalità aggiuntive, ma non sono molto diffusi perché questo modello è stato creato appositamente per misurare il flusso di corrente.

Tra tutti i modelli di multimetro digitale presenti sul mercato, questo è l’unico in grado di funzionare senza essere collegato ai puntali in quanto vengono sostituiti dalla pinza.

 Multimetro a scala automatica

Il multimetro digitale a scala automatica è in assoluto il più semplice da usare, ma, allo stesso tempo, è anche il più costoso. Come dice il nome stesso, questo dispositivo non ha bisogno di una manopola per scegliere il tipo di misurazione da eseguire: è lui a capirlo automaticamente in base agli input forniti dall’utente.

Nella maggior parte dei casi, questo multimetro viene applicato in progetti semplici ed è consigliato per i principianti assoluti e per gli elettricisti che lavorano su impianti di illuminazione esterni e interni di attrazioni turistiche o abitazioni.

AIRPORTS


CONSULATES GENERAL


USEFUL PHONE NUMBERS

  • 112 - Apeluri de urgenta (Nr. unic de urgenta)
  • 118932 - Informatii numere de telefon
  • 1958 - Ora exacta
  • 0256-437973 - Centrul de Informare Turistica Timisoara
  • 0256-493806 - Informatii CFR
  • 0256-493471 - Autogara Autotim Timisoara
  • 0256-493639 - Aeroportul International Timisoara
  • 0256-220835 - Oficiul Registrul Comertului
  • 0256-408300 - Primaria Timisoara
  • 0256-493694 - Consiliul Judeţean Timis
  • 0256-493393 - Timpark ( N. Titulescu 10- ADP)
  • 0256-402703 - Politia rutiera
  • 0256-246112 - Politia locală

TAXI

  • Radio Taxi - 0256-940
  • Euro Taxi - 0256-941
  • Pro Taxi - 0256-942
  • Fan Taxi - 0256-944
  • Tudo Taxi - 0256-945
  • Autogen Taxi - 0256-988

RENT A CAR

International editions:   English | Italiano | Română